Notifica precetto, ma non ho beni – Risiedo presso casa di una mia amica

Pignoramento presso residenza debitore e presunzione legale di proprietà – problematiche e possibili precauzioni

Mi è stato notificato un precetto in cui si dispone il pagamento del debito (mille e 800 euro) entro 10 giorni altrimenti si provvederà all’esecuzione forzata. Io però non lavoro e non ho beni. Sono residente in una casa, ospite di un’amica, ma lei è l’unica proprietaria della casa e di tutto ciò che c’è al suo interno.

Io sono proprietaria solo di un’auto e dispongo di pochissimi soldi sul conto corrente.

Cosa succede nel momento in cui si presenterà l’ufficiale giudiziario per il pignoramento? Può pignorare beni non miei?

Quanto tempo passa dalla data del ricevimento del precetto all’arrivo dell’ufficiale giudiziario?

Non capita che il creditore si riduca a pignorare roba vecchia che nemmeno riesce a piazzare all’asta: ma se capitasse, l’ufficiale giudiziario può pignorare tutti i beni pignorabili che trova in casa. E’ compito dell’effettiva proprietaria (la sua amica) dimostrare successivamente che i beni pignorati non erano di proprietà della debitrice, con un ricorso al giudice dell’esecuzione, l’assistenza tecnica di un avvocato e l’esibizione di prove documentali (fatture d’acquisto).

Di solito, per limitare eventuali danni da pignoramento incombente, l’ospitante e il debitore ospitato stipulano e registrano un contratto di comodato circoscritto a un locale esclusivo (di solito la camera da letto con mobili annessi) e ai locali di servizio ad uso condiviso (cucina e bagno) con possibilità di fruire di elettrodomestici e delle dispense ivi presenti.

Certo, se la sua amica possiede, in casa, arredi di pregio, quadri d’autore, complementi griffati, impianti asportabili tecnologicamente avanzati, gioielli e collezioni di valore, in assenza di un regolare contratto di comodato di ambienti e suppellettili conviene togliere il disturbo per evitare di danneggiarla.

STOPPISH

13 Marzo 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Notifica precetto, ma non ho beni – Risiedo presso casa di una mia amica. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.