Nessuna risposta a richiesta di dilazione di pagamento

Il 30 maggio 2015 ho richiesto la dilazione di pagamento tramite il sito Equitalia, di una cartella di circa 600 euro. Ho ricevuto la conferma della corretta ricezione della richiesta a mezzo mail. Ad oggi, 28 agosto non ho ricevuto ancora nessuna risposta.

Quali sono i tempi entro i quali devo ricevere una risposta? Cosa succede se entro tali tempi, Equitalia non si farà sentire?

Equitalia può rifiutare la dilazione se l’importo a debito è superiore a 50 mila euro (in questa evenienza la normale istanza deve essere accompagnata da una serie di documenti aggiuntivi per dimostrare la situazione di temporanea difficolta’, come l’Isee per le persone fisiche).

Equitalia può rifiutare la dilazione se il debitore è già decaduto dal beneficio non avendo adempiuto ad un precedente piano di rientro.

Equitalia può rifiutare la dilazione se l’istanza è riferita all’importo iscritto a ruolo relativo ad una specifica cartella esattoriale, mentre il debitore ha altre pendenze con la PA che hanno dato luogo alla notifica di altre cartelle esattoriali.

Volendo ricorrere al diniego di rateazione il giudice competente dipende dalla natura del credito iscritto a ruolo.

Il provvedimento di rigetto dell’istanza di rateazione di un debito tributario puo’ essere impugnato mediante ricorso alla Commissione tributaria provinciale, territorialmente competente.

In proposito la Cassazione ha confermato la competenza (o meglio la giurisdizione) delle commissioni tributarie per tali atti, a nulla rilevando che la decisione sull’istanza di rateizzazione debba essere assunta in base a considerazioni estranee alle specifiche imposte o tasse (Cassazione, Sezioni Unite, ordinanza del 7 ottobre 2010, numero 20781).

Dopo queste premesse accademiche va rilevato che nel caso da lei esposto non siamo in presenza di un provvedimento esplicito di rigetto dell’istanza, e sarebbe anche inutile richiamare un eventuale “silenzio assenso”, decorsi i 90 giorni dalla proposizione dell’istanza, dal momento che sarebbe comunque necessario disporre di un piano di rateazione concordato.

Il suggerimento, pertanto, è quello di chiedere informazioni dettagliate sulla pratica di rateizzazione allo sportello Equitalia più vicino oppure contattare il numero verde gratuito da telefono fisso 800 178 078 (da telefono cellulare o dall’estero bisogna contattare lo 02 3679 3679) che offre assistenza con operatore dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00.

28 Agosto 2015 · Paolo Rastelli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Richiesta rateizzazione Equitalia rimasta senza risposta
Ho ricevuto per PEC una cartella Equitalia a Maggio 2015: il mese successivo, Giugno 2015, ho richiesto la rateizzazione direttamente sul sito Equitalia. Ho subito ricevuto una mail automatica che mi diceva che la pratica era stata presa in gestione (ricevuta sulla mia mail privata di google, non sulla PEC). Ad oggi non ho ricevuto risposta. Cosa devo fare? Devo fare un'altra richiesta? C'è un tempo massimo entro il quale devono rispondermi? ...

Intimazione di pagamento - Richiesta di ulteriori chiarimenti
In riferimento a questa discussione vorrei aggiungere che non mi è chiaro se oggi che ho ricevuto questo atto di intimazione con scadenza 5 giorni i beni siano stati già individuati e Equitalia attenda il passare di questo tempo per pignorarli oppure se questo atto non abbia altro che gli effetti, ossia sia uguale, a una normale cartella con scadenza 60 giorni (ma con tempistiche diverse). Mi spiego meglio: anche in una cartella dopo 60 giorni potrebbe, in via teorica, già dal 61-esimo scattare il fermo auto, ipoteca ecc ecc. nei fatti però non avviene, generalmente ci vuole sempre un ...

Istanza di estensione della rateazione
A seguito della mia richiesta di estensione della rateazione richiesta ad ottobre 2014 non mi è stata ancora prevenuta una risposta. La mia domanda che vi porgo è la seguente: A maggio 2105 passano i famosi 8 mesi che non pago la rata, cosa succede poi mi chiedono il debito tutto insieme in un unica soluzione oppure devo aspettare la loro risposta? Il vero problema è che non lo sanno neanche loro, perchè uno mi dice che non devo pagarla la rata finché non arriva quella ''nuovà 'altrimenti i soldi andranno persi, mentre altri mi dicono di pagarla altrimenti superati ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Nessuna risposta a richiesta di dilazione di pagamento