Pagamento ridotto della Naspi in caso di rioccupazione occasionale e reddito percepito inferiore agli ottomila euro

Indennità di disoccupazione

Buongiorno, percepisco la Naspi da dicembre 2018 a luglio 2019, quindi 7 mesi,importo 660 euro mensili. Ho accettato un lavoro subordinato dal 1 febbraio al 15 marzo (tot. 45 giorni) e contemporaneamente un lavoro parasubordinato dal 01 marzo al 30 agosto (reddito totale intorno ai 2200 euro) con compenso totale 1.600 euro.

Tramite mail ho chiesto come dovevo comportarmi e l’INPS mi ha risposto che per quanto riguardava il lavoro subordinato non dovevo fare nulla mentre per quello para-subordinato avevo l’obbligo di comunicare l’inizio e il reddito presunto entro 30 giorni (cosa che ho fatto).

Oggi, con mia grande sorpresa controllando online la mia posizione, noto che la Naspi risulta la dicitura: Pagamento completato; fino a qualche giorno fa risultava pagamento in corso. Sarebbe stato logico che ci fosse scritto pagamento sospeso o no?

Non so cosa pensare. Sono preoccupata perché ho paura che l’INPS non riprenda il pagamento della Naspi. Voi sapete qualcosa di più al riguardo? Grazie mille e cordiali saluti

L’erogazione della NASpI viene sospeesa lin caso di rioccupazione con contratto di lavoro subordinato di durata non superiore a sei mesi, salvo che il beneficiario della prestazione non effettui la comunicazione del reddito annuo presunto, ai fini del cumulo, e sempre che il reddito sia inferiore a 8 mila euro.

Quando invece il disoccupato, pur rioccupandosi con contratto di lavoro subordinato di durata non superiore a sei mesi effettua la comunicazione all’INPS di reddito presunto e questo risulta inferiore agli ottomila euro, allora l’erogazione della NASpI prosegue in misura ridotta.

Sono ormai innumerevoli gliinterventi sul tema, a cui abbiamo già risposto qui e qui, solo per limitarci agli ultimi due.

Concludendo, nella fattispecie, se è stata effettuata la comunicazione di inizio attività ed è stato comunicato il reddito complessivo presunto che verrà percepito durante la rioccupazione occasionale, è normale che il pagamento (seppure in forma ridotta) sia stato completato.

6 Aprile 2019 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Pagamento ridotto della Naspi in caso di rioccupazione occasionale e reddito percepito inferiore agli ottomila euro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.