Compatibilità NASPI e contratto di collaborazione occasionale


Il beneficiario della NASpI può svolgere lavoro occasionale nel limite di compenso totale di importo non superiore ad euro cinquemila per anno civile

Sto percependo la NASPI, derivante da un contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato (scaduto il 16 Luglio 2019), di 950/970 euro netti al mese, dal 24 Luglio scorso per un totale di 231 giorni. Se prima della cessazione dell’indennità, trovo lavoro con un contratto di collaborazione occasionale (sarebbe un para-subordinato?) per tre mesi e un compenso totale di 5000 euro lordi, la NASPI verrà decurtata dell’80%? Dopo questi tre mesi, riprende o decade del tutto? Grazie tanto per la risposta.

In caso di prestazione di lavoro occasionale (la disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale è stata introdotta dall’articolo 54 bis, legge legge 96/2017 e non si tratta, quindi, di lavoro parasubordinato) l’indennità NASpI è interamente cumulabile con i compensi derivanti dallo svolgimento di tale tipologia di lavoro nei limiti di compensi di importo non superiore a cinquemila euro per anno civile.

Quindi l’indennità di disoccupazione che le spetta non sarà decurtata e continuerà ad essere erogata normalmente.

Per riassumere, il beneficiario della prestazione NASpI può svolgere prestazioni di lavoro occasionale nei limiti di compensi di importo non superiore ad euro cinquemila per anno civile: entro detti limiti l’indennità NASpI è interamente cumulabile con i compensi derivanti dallo svolgimento di lavoro occasionale e il beneficiario della prestazione NASpI non è tenuto a comunicare all’Inps il compenso derivante dalla predetta attività. (circolare INPS 174/2017)

4 Ottobre 2019 · Tullio Solinas

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 144 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Compatibilità NASPI e contratto di collaborazione occasionale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.