Sono debitore solidale per un mutuo concesso all’acquirente di un mio immobile e dopo 24 anni dalla vendita di un appartamento la banca mi chiede 35 mila euro per inadempimento – Ma non c’è prescrizione?





Debito solidale, prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Dopo 24 anni dalla vendita di un appartamento, la Banca mi chiede di subentrare per il pagamento di un mutuo all’acquirente per circa 35 mila euro.

Vi chiedo: ma non c’è un limite di tempo oltre il quale decade la garanzia in solido !

Purtroppo, l’articolo 1292 del codice civile chiarisce che l’obbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione (il mutuo concesso dalla banca all’acquirente del suo immobile), in modo che ciascuno può essere costretto all’adempimento per la totalità del debito.

Lei può sicuramente invocare la prescrizione della pretesa di rimborso di ciascuna rata del mutuo rimasta impagata per la quale, fra l’inadempimento e la data di notifica della richiesta da parte della banca, siano trascorsi più di dieci anni.

STOPPISH

8 Marzo 2018 · Lilla De Angelis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Sono debitore solidale per un mutuo concesso all’acquirente di un mio immobile e dopo 24 anni dalla vendita di un appartamento la banca mi chiede 35 mila euro per inadempimento – Ma non c’è prescrizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.