Immobile gravato da due ipoteche » la prima volontaria iscritta dalla banca erogatrice del mutuo la seconda legale o giudiziaria a garanzia di un prestito concesso al proprietario dell’immobile e non rimborsato

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Tanti anni fa è stata comprato una casa con mutuo: nel corso degli anni a causa di imprevisti il pagamento delle rate del mutuo sono state sospese e un’altra finanziaria ha iscritto una seconda ipoteca. Cosa succede se la casa va all’asta? Se la finanziaria può vendere la casa all’asta senza autorizzazione della banca che ha fatto il mutuo e che ha il privilegio della casa?

Sull’immobile gravano due ipoteche: una ipotecaria (di primo grado) a garanzia del mutuo erogato dalla banca, l’atra iscritta da una finanziaria a garanzia di un prestito non rimborsato da parte del debitore proprietario dell’immobile.

La finanziaria per avviare l’espropriazione immobiliare deve essere certa che il presumibile ricavato dalla vendita all’asta del bene ipotecato deve essere tale da soddisfare sia il credito residuo vantato dalla banca sia il credito azionato da essa stessa: considerando che il ricavato della vendita va a beneficio, prioritariamente, del creditore che ha iscritto ipoteca di primo grado.

Se così non fosse, la banca potrebbe opporsi all’azione esecutiva di espropriazione promossa dalla finanziaria, dal momento che la vendita coattiva del bene ipotecato potrebbe danneggiare le aspettative di rimborso del creditore ipotecario di primo grado.

10 Agosto 2022 · Annapaola Ferri



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Immobile gravato da due ipoteche » la prima volontaria iscritta dalla banca erogatrice del mutuo la seconda legale o giudiziaria a garanzia di un prestito concesso al proprietario dell’immobile e non rimborsato





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!