Emergenza Coronavirus – Come usufruire dello sconto del 30% per le multe pagabili entro cinque giorni?





Emergenza coronavirus o virus covid19, pagamento del verbale di multa





Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Ho preso una multa per divieto di sosta e vorrei usufruire dello sconto del 30% pagandola entro cinque giorni: purtroppo ciò non mi è possibile a causa delle restrizioni sugli spostamenti per contenere l’emergenza Coronavirus.

C’è qualche modo?

BEGINNISH

L’articolo 108, comma 2 del Dl Cura Italia aveva lasciato molti dubbi sul pagamento delle multe con lo sconto del 30%: il Viminale, però, apre il più possibile.

Così, per le violazioni contestate direttamente al trasgressore o notificate dal 16 febbraio, fino al 31 maggio si ha diritto allo sconto del 30% anche prendendosi 30 giorni per pagare.

Inoltre, per il Dl 9/2020 e il Dpcm del 9 marzo, il conteggio dei 30 giorni viene sospeso dal 10 marzo al 4 aprile.

Il tutto salvo ulteriori proroghe, possibili in futuro.

Unica chiusura è sulla possibilità di fruire dello sconto (previsto dall’articolo 202, comme 1, del Codice della strada) anche per le infrazioni che comportano la sospensione della patente o la confisca del veicolo, normalmente escluse dal beneficio: la formulazione dell’articolo 108 non sembrava escludere neanche questo vantaggio, che appariva oggettivamente sproporzionato.

Inoltre, secondo il Viminale, le forze di polizia non hanno un obbligo specifico di riportare sul verbale questi benefici temporanei: la circolare lo ritiene solo opportuno.

Si vedrà come la penseranno i giudici di pace cui probabilmente qualcuno si rivolgerà in futuro.

STOPPISH

27 Marzo 2020 · Andrea Ricciardi

BEGINNISH

Con il nuovo modulo in vigore da oggi, comunque, è possibile indicare anche motivi particolari per giustificare lo spostamento, quindi anche per pagare una multa.

STOPPISH

27 Marzo 2020 · Giuseppe Pennuto

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)