Richiesta pagamento per ticket parcheggio non versato in croazia e decreto di esecuzione/ingiuntivo

L’altro giorno ho ricevuto a casa una raccomandata da uno studio legale croato ad oggetto ricorso per ottenere un decreto di esecuzione, riguardante un ticket di parcheggio non pagato nell’agosto 2011 mentre ero in vacanza lì.

Ora mi chiedono di versare sul conto IBAN dell’avvocato un ammontare di 177 euro entro 8 giorni o di quasi 250 euro nel periodo successivo, cifra che andrebbe ad aumentare del 12% ogni anno! Se non dovessi pagare,stando al documento, ci sarebbe un’ipotetica “disposta d’esecuzione su tutti i miei beni mobili ed immobili”.

Cosa dovrei fare?

Come già precisato in altri interventi in questo forum, la stampa si e’ ampiamente occupata del problema: a riscuotere, con scarso successo ci avevano provato, su mandato di alcune societa’ croate, prima degli avvocati italiani con un approccio stragiudiziale. Adesso tentano la sorte i colleghi croati con una strategia diversa, e piu’ intimidatoria.

Peraltro, sono noti i metodi scorretti spesso utilizzati, in Italia e nell’UE, nel campo del recupero crediti: comunicazioni false ed ingannevoli che sembrano provenire dai tribunali, citazioni del trasgressore in fori che non sono competenti.

In questo caso, lo studio legale croato nemmeno fornisce al destinatario, come invece dovrebbe, informazioni utili per una eventuale opposizione (a chi e dove opporsi, entro quanto tempo) alla sanzione ed alle spese legali applicate.

Non essendo possibile effettuare un’indagine approfondita sulla legittimità del decreto di esecuzione/ingiuntivo e delle notifiche dei verbali presupposti restano le sole scelte soggettive.

Peraltro, i costi di una verifica in loco per un accesso agli atti sarebbero sicuramente superiori alla pretesa. I legali croati lo sanno bene; anzi si potrebbe senz’altro affermare che proprio su tale aspetto contano per indurre l’intimato a pagare.

Se questi sono i presupposti, io non pagherei ed attenderei gli sviluppi della questione. Ma, lo ripeto, si tratta solo di una scelta personale dettata dall’esperienza e che tuttavia potrebbe rivelarsi non essere la migliore.

STOPPISH

13 Marzo 2015 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Richiesta pagamento per ticket parcheggio non versato in croazia e decreto di esecuzione/ingiuntivo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.