Multa con telelaser non adeguato ad ora legale – E’ valida?

Circa due giorni fa mi è stata elevata una multa per eccesso di velocità elevata con telelaser in una superstrada lungo la quale viaggiavo per lavoro.

Nel verbale inviatomi a casa, però, l’orario della multa era discordante col documento del telelaser di un’ora.

Probabilmente lo strumento non era stato adeguato all’ora legale.

Posso contestare la multa?

Purtroppo, in caso di divergenza tra orario indicato su telelaser e verbale di multa, la discordanza d’orario in merito all’ora legale non è sufficiente a rendere invalida la sanzione.

Questo principio è anche stato confermato dalla Corte di Cassazione con una recente pronuncia.

Infatti, con la sentenza 8865/18, gli Ermellini hanno chiarito che con l’addio all’ora solare è giustificata la divergenza d’orario tra lo scontrino del telelaser e il documento redatto dalla Polizia stradale.

Dunque, in questi casi, a parere della Corte, l’automobilista non può contestare la sanzione inflittagli per eccesso di velocità.

STOPPISH

13 Aprile 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multa con telelaser non adeguato ad ora legale – E’ valida?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.