Multa con telelaser » Legittima anche senza scontrino e foto

La multa elevata con lo strumento del telelaser è valida anche se manca la documentazione fotografica: pertanto il ricorso, in tale fattispecie, è rigettato.

È legittima la contravvenzione per eccesso di velocità rilevata con il telelaser anche se manca la documentazione fotografica.

il superamento dei limiti di velocità è attestato dal verbale degli accertatori che è dotato di fede privilegiata fino a querela di falso.

Questo l’orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 85056/14.

Da quanto si evince dalla suddetta pronuncia, come accennato, non serve la documentazione fotografica dell’accertamento effettuato perché fino a querela di falso fa piena prova il verbale della Municipale che riconduce al veicolo del sanzionato la velocità rilevata oltre i limiti consentiti.

Dunque, bastano i vigili a controllare, sul display del telelaser, che l’automobile è in eccesso di velocità. Non è quindi necessario consegnare al conducente multato né la foto, né lo scontrino rilasciato dallo strumento elettronico.

A parere degli Ermellini, affinché la multa per eccesso di velocità sia valida è dunque sufficiente il verbale di multa compilato dalla polizia, verbale che, comunque, deve contenere degli elementi essenziali della contestazione come la targa del veicolo trasgressore e la norma violata.

In conclusione, l’accertamento delle infrazioni al codice della strada compiuto attraverso mezzi di rilevamento a distanza richiede, per essere valido, la documentazione fotografica dell’infrazione nei soli casi in cui i suddetti mezzi siano privi di assistenza da parte degli organi preposti al rilevamento delle infrazioni.

In presenza di personale dell’amministrazione competente, per conto loro, la verbalizzazione da questi compiuta è garanzia sufficiente dell’affidabilità della rilevazione.

25 Settembre 2014 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Argomenti correlati: 

Approfondimenti

Multa per eccesso di velocità elevata con telelaser » Illegittima se l'orario dello scontrino è diverso da quello sul verbale
Multa per eccesso di velocità elevata tramite telelaser: la contravvenzione è nulla se l'orario dello scontrino emesso dall'apparecchio e quello sul verbale non coincidono. Per poter annullare una multa elevata con telelaser è decisiva la discrepanza tra l'orario messo nero su bianco nel verbale, e quello riportato nello scontrino emesso dall'apparecchiatura per il rilevamento della velocità. Questo, in sintesi, il giudizio emanato dalla Corte di Cassazione con sentenza 22883/14. Da ciò che si deduce dalla suddetta pronuncia, se l'indicazione dell'orario in cui è stato rilevato l'eccesso di velocità è diversa da quella riportata, invece, sullo scontrino stampato, al momento, dalla ...

Multa per eccesso di velocità con telelaser » Testimone può far annullare il verbale?
In caso di multa per eccesso di velocità elevata con apparecchi telelaser, correttamente omologati dalla polizia stradale, il parere contrario di uno o più testimoni non serve a far annullare il verbale, anche in mancanza di prova fotografica. Per un eventuale contestazione è valida solamente una querela di falso. E' legittima, infatti, la multa per superamento del limite della velocità di un autoveicolo effettuata a mezzo telelaser, anche in assenza della prova fotografica, quando la riferibilità della velocità allo specifico veicolo risulta in un'attestazione dell'organo di polizia stradale, che ha fede privilegiata e può essere confutata solo con la querela ...

Multa con telelaser non adeguato ad ora legale - E' valida?
Circa due giorni fa mi è stata elevata una multa per eccesso di velocità elevata con telelaser in una superstrada lungo la quale viaggiavo per lavoro. Nel verbale inviatomi a casa, però, l'orario della multa era discordante col documento del telelaser di un'ora. Probabilmente lo strumento non era stato adeguato all'ora legale. Posso contestare la multa? ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa con telelaser » legittima anche senza scontrino e foto. Clicca qui.

Stai leggendo Multa con telelaser » Legittima anche senza scontrino e foto Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 25 Settembre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 18 Maggio 2017 Classificato nella categoria multe da autovelox t-red tutor photored telelaser scout speed Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)