Multa elevata con telelaser » E’ legittima anche se manca la documentazione fotografica


La multa elevata con lo strumento del telelaser è valida anche se manca la documentazione fotografica: pertanto il ricorso, in tale fattispecie, è rigettato.

È legittima la contravvenzione per eccesso di velocità rilevata con il telelaser anche se manca la documentazione fotografica.

il superamento dei limiti di velocità è attestato dal verbale degli accertatori che è dotato di fede privilegiata fino a querela di falso.

Questo l’orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 85056/14.

Da quanto si evince dalla suddetta pronuncia, come accennato, non serve la documentazione fotografica dell’accertamento effettuato perché fino a querela di falso fa piena prova il verbale della Municipale che riconduce al veicolo del sanzionato la velocità rilevata oltre i limiti consentiti.

Dunque, bastano i vigili a controllare, sul display del telelaser, che l’automobile è in eccesso di velocità. Non è quindi necessario consegnare al conducente multato né la foto, né lo scontrino rilasciato dallo strumento elettronico.

A parere degli Ermellini, affinché la multa per eccesso di velocità sia valida è dunque sufficiente il verbale di multa compilato dalla polizia, verbale che, comunque, deve contenere degli elementi essenziali della contestazione come la targa del veicolo trasgressore e la norma violata.

In conclusione, l’accertamento delle infrazioni al codice della strada compiuto attraverso mezzi di rilevamento a distanza richiede, per essere valido, la documentazione fotografica dell’infrazione nei soli casi in cui i suddetti mezzi siano privi di assistenza da parte degli organi preposti al rilevamento delle infrazioni.

In presenza di personale dell’amministrazione competente, per conto loro, la verbalizzazione da questi compiuta è garanzia sufficiente dell’affidabilità della rilevazione.

25 Settembre 2014 · Gennaro Andele


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Argomenti correlati: 

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui





Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!


Costa sto leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Multa elevata con telelaser » E’ legittima anche se manca la documentazione fotograficaAutore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 25 Settembre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 18 Maggio 2017 Classificato nelle categorie Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)