Ho sottoscritto anni fa, nello stesso giorno con ENEL due contratti, luce e gas: sono contratti separati, su due moduli diversi, che hanno un numero di contratto diverso e generano due codici clienti ENEL diversi. Due forniture differenti. Per una morosità pregressa relativa al GAS, che io ho contestato, ENEL mi ha depotenziato la LUCE. Quello che vi chiedo è: ENEL aveva il diritto di fare questo? Mi hanno spiegato che in caso di fornitura congiunta, pur in presenza di un debito su un contratto ENEL si può rivalere sull'altro contratto. Ma io ho due contratti separati, accomunati solo dal mio codice fiscale. È sufficiente questo per ritenere la mia una fornitura congiunta e dare loro il diritoto di rivalersi sull'altro contratto? Grazie ...
Morosità non colpevole di bollette relative alla fornitura di energia elettrica [leggi tutto]
Lo zio intestatario del vecchio contratto Enel è morto lasciando delle bollette scoperte: io, la nipote, non erede, ho fatto un nuovo contratto con Eni che non mi vuole far partire l'erogazione finché non sistemo la morosità con Enel che è proprietaria dei contatori e fanno ostruzionismo al mio nuovo contratto. Vorrei capire se ho io l'obbligo di pagare bollette di mio zio deceduto nonostante non figuro come erede? E se no come fare a procedere per farmi attivare il servizio? ...
Ho un problema che non so proprio come risolvere, sono una studentessa universitaria di giurisprudenza fuori sede quando mi sono trasferita ho allacciato gas, luce e acqua a mio nome nel mio condominio: con acqua e luce sono sempre stata puntuale nei pagamenti, purtroppo con il gas non mi è venuto facile nell'estate dl 2017 dopo una serie di fatture insolute la mia compagnia AMG gas mi trasla al servizio di default. Con AMG risolvo il contenzioso e pago gli insoluti nel frattempo resto con ENEL che non mi manda nessuna raccomandata di comunicazione del cambio dell'operatore, e della quale non ricevo nessuna bolletta fino all'aprile 2018, accumulo anche qua un gran credito finché anche Enel adesso in data 23\10, mi invia una sospensione del servizio da parte loro e un fattura intimandomi di pagare tutto entro l'1\11, non rispettando il termine minimo di 15 giorni. Io adesso vorrei risolvere ...