Modem ADSL offerto a costo condizioni ingannevoli e non rispondenti a quelle effettive [leggi tutto]
Vorrei chiedere come comportarmi nei confronti della mia compagnia telefonica, in quanto ritengo di essere stata truffata: nel mese di novembre, contatto la mia compagnia telefonica (telefono fisso) per chiedere informazioni riguardo alla linea adsl lenta. La signora del servizio clienti, gentilissima, mi dice che la linea non ha problemi e che magari mi potrebbe interessare cambiare il modem. Io le rispondo che ci ho pensato e che però non mi interessa, in quanto l'ho già comprato all'atto dell'attivazione e non voglio spendere altri soldi. La signora mi dice che lo riceverei gratis, poiché ho diritto a uno sconto in bolletta di 5 euro e che quindi non pagherei niente in più di ciò che pagavo. Ovviamente dopo averlo chiesto altre 2 volte, se avessi capito bene che era gratis, accetto che mi inviino il modem. Che arriva dopo qualche giorno tramite corriere. Quando arriva c'è dentro anche la fattura ...
Per quanto riguarda il modem imposto dagli operatori ai consumatori, c'era stata una delibera dell'Agcom con cui veniva sancito che il consumatore avesse la facoltà di scegliere il modem che preferisse. I limiti imposti dalle compagnie, però, hanno fatto muro. Insomma, allo stato attuale qual è la situazione? ...
Con le nuove normative, a quanto so, era stato previsto che, per la propria linea ADSL, si potesse usare un modem a propria scelta (e non per forza quello imposto dall'operatore) con la sola condizione che rispettasse i parametri indicati dalla società con cui si è sottoscritto il contratto. Sembra facile, ma in realtà non lo è. Infatti, è da mesi che sto tentando di sostituire il modem, (sono un utente Vodafone) ma vado incontro ad un muro di gomma ed alla troppa burocrazia. Insomma, non è cambiato nulla? ...