Baby sitter e cassa integrazione guadagni in deroga – I datori di lavoro domestici non possono ricorrere alla CIGD

Sono una baby sitter regolarmente assunta a tempo indeterminato con contratto di 8 ore al giorno per 700 euro mensili netti: a seguito della diffusione del virus, il mio datore mi ha imposto di restarmene a casa dal mese di feb 2020 ma mi retribuisce con soli 300 euro. Vorrei sapere se il datore può già richiedere per me la cassa integrazione prevista o quanto meno un importo (acconto) minimo previsto per legge. In caso di cassa integrazione che percentuale mi spetterebbe?

Ai sensi del comma 2 dell’articolo 22 del decreto legge 18/2020 (Cura Italia), i datori di lavoro domestico sono esclusi dall’applicazione della cassa integrazione guadagni in deroga.

16 Aprile 2020 · Tullio Solinas

La mansione esatta disposta nel mio ccnl cita testualmente: qualifica/Livello As con mansioni di baby sitter e addetta ai lavori domestici (Pulizie,stiro) Cambia qualcosa? Il datore può richiedere cassa integrazione. Può tenermi in stand by senza corrispondermi nulla? Cosa dovrei fare?

Purtroppo, il ccnl di lavoro conferma che il suo datore di lavoro è un datore di lavoro domestico e pertanto escluso dalla possibilità di ricorrere alla cassa integrazione guadagni in deroga Covid-19.

Quello che lei potrebbe fare, ma solo in via teorica, è diffidare il datore di lavoro a rispettare il contratto di lavoro sottoscritto (le otto ore al giorno): ma il destinatario della diffida avrebbe buon gioco – premesso che i genitori non possono rischiare che i propri figli vengano infettati dalla baby sitter, che può entrare in contatto con chiunque e che, in ogni caso potrebbe anche essere costretta a spostarsi con i mezzi pubblici per raggiungere il luogo di lavoro – a richiamare le disposizioni governative emanate per contrastare il diffondersi dell’epidemia e a licenziarla per giustificato motivo oggettivo. Conviene stringere i denti, mantenersi il posto di lavoro e i 300 euro che percepisce restando a casa, sperando che le cose volgano al meglio almeno nel prossimo mese di maggio.

16 Aprile 2020 · Tullio Solinas

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Baby sitter e cassa integrazione guadagni in deroga – I datori di lavoro domestici non possono ricorrere alla CIGD. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.