Licenziata verbalmente con decorrenza immediata – Avrei avuto diritto ad un minimo di preavviso?





Lavoro e diritti





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono stata assunta presso un call center con contratto cococo (tipo B0300) con scadenza 30 giugno, ma sono stata licenziata a voce da un giorno all’altro senza preavviso. È possibile una cosa del genere? O avrebbero dovuto darmi un minimo di preavviso?

La normativa vigente stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a comunicare il licenziamento in forma scritta e la giurisprudenza, in più occasioni, ha ribadito che il licenziamento verbale (orale o a voce) è inefficace.

In altre parole, il licenziamento comunicato solo a voce non produce alcun effetto e, in particolare, non interrompe il rapporto di lavoro tra le parti, sicché il datore di lavoro deve, nel frattempo, continuare a erogare la busta paga al lavoratore.

Lei deve immediatamente inviare al datore di lavoro una raccomandata A/R (preferibilmente in piego cartaceo) dichiarando di essere a disposizione per la ripresa immediata dell’attività, e riportando l’episodio e il nome del soggetto che l’ha allontanata dal posto di lavoro licenziandola verbalmente. Altrimenti, il datore di lavoro potrebbe asserire che lei si sia assentata volontariamente, ed ingiustficatamente, dal posto di lavoro.

Poi, sarà necessario iscriversi ed affidarsi ad un sindacato dei lavoratori che opera sul territorio in cui lei risiede.

STOPPISH

19 Giugno 2018 · Tullio Solinas

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Licenziata verbalmente con decorrenza immediata – Avrei avuto diritto ad un minimo di preavviso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.