Discussioni sull'argomento » lavoro e diritti



I forum di indebitati.it Tag del topic: lavoro e diritti


Assorbimento scatti anzianità

Vorrei sapere gentilmente se esiste una legge che prevede l'impossibilità del datore di lavoro di assorbire gli scatti di anzianità tramite l'AFAC (Acconto sui Futuri Aumenti Contrattuali) del lavoratore stesso: ho già maturato 3 scatti di 5 livello, l'azienda non vuole rispondere alle mille richieste di spiegazione ma gli stessi sindacati ci dicono che non possiamo esser certi di vincere un eventuale in quanto non ci sono precedenti.

17 Ottobre 2022


domanda di Dario


risposta di Tullio Solinas

Invalidità civile e lavoro

Sono invalido al 75% e percepisco una pensione di 300 euro, ancora non sono iscritto alle categorie protette e volevo sapere: potrei essere assunto senza categorie protette, o l'INPS potrebbe contestare?

9 Settembre 2022


domanda di Mimmo


risposta di Tullio Solinas

Info Unilav su Voce Retribuzione

Chiedo cortesemente una vostra delucidazione: la settimana scorsa sono stato assunto con un contratto a tempo determinato di un mese e mi è stato consegnata copia del tracciato UNILAV: ho visto che alla voce Retribuzione c'è un importo di 3650 euro, che non corrisponde al mio compenso per un mese di lavoro.

31 Agosto 2022


domanda di Anonymous


risposta di Tullio Solinas

Diritto alla pensione di vecchiaia

Sono una donna di 61 anni, dal 1978 al 2001 ho lavorato con regolari contratti sempre e solo per 3/4 mesi per un totale di 23 anni: mi sono informata presso un Ente sul diritto alla pensione ed ho ricevuto tre risposta differenti: non mi spetta poiché sono a carico di mio marito sempre pensionato Inps ex Inpdap ossia statale.

13 Giugno 2022


domanda di Giady


risposta di Tullio Solinas

AFAC (Acconto su Futuri Aumenti Contrattuali) e assorbimento degli scatti di anzianità maturati

Lavoro da 6 anni ed ho notato che nonostante i 3 scatti di anzianità la mia paga totale non aumenta: ho chiesto spiegazioni e l'unica motivazione che mi é stata fornita é che avendo un AFAC e non un superminimo loro sono autorizzati ad assorbire ogni tipo di aumento.

5 Marzo 2022


domanda di Dario


risposta di Tullio Solinas

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 40 totali)