Segnalazione in Crif senza preavviso per ritardo di una rata di rimborso – Posso ottenere una cancellazione immediata?

Per un ritardo nel pagamento di una rata di rimborso carta credito sono stato segnalato al CRIF senza un preavviso scritto dell’intermediario. Ho bisogno di un finanziamento. Come posso ottenere una cancellazione immediata? Ho fatto richiesta alla CRIF. Occorre che invii un reclamo anche alla intermediario e se si basta una mail oppure occorre una raccomandata a/r?

Evidentemente il suo era almeno il secondo ritardo, dal momento che non si viene segnalati in Centrale Rischi al primo mancato rispetto della puntualità nei pagamenti nel rimborso delle rate di un prestito.

Comunque, la procedura prevede che venga inoltrato un reclamo all’intermediario che ha effettuato la segnalazione, lamentando l’omessa notifica del preavviso di segnalazione e richiedendo la cancellazione della posizione censita nell’elenco dei cattivi pagatori per il ritardo nel rimborso di almeno due rate.

Qualora, dopo 30 giorni dal momento in cui la controparte riceve l’istanza, la richiesta non venisse accolta, potrà presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), senza avvocato, al costo di 20 euro per spese di segreteria e semplicemente presentando, anche in modalità on line, una memoria scritta che descrive i fatti accaduti.

Solo dopo l’accoglimento del ricorso da parte dell’ABF potrà ottenere la cancellazione della posizione censita in CRIF.

Devo comunque avvertirla che qualora, in occasione del primo ritardo, l’intermediario le avesse già notificato (anche per compiuta giacenza) l’invito a rispettare le scadenze, il suo ricorso avrà scarse possibilità di successo. In altre parole, non può eccepire esclusivamente la mancata osservanza di un aspetto formale della procedura se già era a conoscenza delle conseguenze a cui sarebbe andato incontro con un secondo ritardo nel rimborso delle rate.

9 Maggio 2018 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Segnalazione in CRIF per ritardo nel pagamento di una rata di rimborso del prestito?
A dicembre 2017 mi sono accorta di essere stata segnalata in CRIF dalla finanziaria creditrice per un ritardo nel pagamento della rata mensile relativa ad un finanziamento, poi estinto a marzo. Ho scritto alla società erogatrice del prestito reclamando la cancellazione in quanto non mi è stata mai notificato niente né con raccomandata né con posta ordinaria. Non mi ha mai risposto. Allora mi sono rivolta ad un'agenzia di Roma che sbandiera in internet la cancellazione garantita.Infatti mi hanno derubato di 500 euro e dopo 2 mesi mi hanno inviato una mail sintetica in cui venivo informata la mia richiesta ...

Iscrizione nella Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF) per ritardo nel pagamento di due rate di rimborso ed omesso preavviso di imminente segnalazione
Ho una segnalazione per ritardo nel pagamento di due rate in CRIF (posizione debitoria regolarizzata a settembre 2019): non ho ricevuto alcuna comunicazione scritta con raccomandata AR di preavviso di imminente segnalazione ai SIC da parte della banca (come prevede il codice di regolamentazione articolo 4 comma 7, e sentenza della cassazione). Ho fatto ricorso a CRIF che però ha risposto che la banca dice di averla inviata e per loro é ok così . Semplice affermazione basta! Come posso far valere i miei diritti e dimostrare che non hanno prova scritta dell'invio? ...

Omesso preavviso di segnalazione in CRIF per ritardo nel pagamento delle rate di un prestito
A luglio 2018 ricevo come azienda, per posta "ordinaria", avviso di prossima iscrizione in Crif per una rata di aprile non pagata (€ 280,00). In quel momento le rate erano coperte. Nonostante la mia segnalazione alla banca di non procedere, la stessa mi comunica che la procedura parte in automatico, pertanto anche se al momento della contestazione la mia posizione bancaria è regolare, non possono intervenire. Chiedo: 1. è corretto una comunicazione solo per posta ordinaria? 2. posso intraprendere un'azione nei loro confronti? 3. posso pretendere la cancellazione immediata di questa segnalazione dalla crif? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Segnalazione in Crif senza preavviso per ritardo di una rata di rimborso – Posso ottenere una cancellazione immediata?