Libretto di risparmio del Credito Italiano emesso nel 1977 – CONSAP e i rapporti finanziari cosiddetti dormienti

CONSAP gestisce i rapporti finanziari dormienti; rivolgendosi a CONSAP l'avente diritto può ottenere l'importo a saldo del libretto di risparmio

Ho trovato un libretto a risparmio di mio padre emesso nel 1977 dal Credito Italiano e movimentato sino al 1983: il saldo di questo libretto é di euro 20 mila e 700 e vorrei sapere se posso riscuoterlo.

Il mio indirizzo sul quale potete rispondere: X@Y.Z

I Libretti di risparmio cosiddetti dormienti sono i libretti non movimentati dal titolare da più di 10 anni, non sottoposti a procedimenti o blocchi operativi che ne impediscano la movimentazione delle somme e che abbiano un saldo superiore a 100 euro.

I saldi dei Libretti dormienti vengono trasferiti al Fondo gestito da Consap istituito ai sensi dell’articolo 1, comma 343, della legge 266/2005 e disciplinato dal Regolamento di cui al DPR 116/2007.

Dal 14 giugno 2010, infatti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha affidato a CONSAP (CONcessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici) la gestione delle domande di rimborso dei Rapporti dormienti, cioè quei conti correnti, assegni circolari, libretti nominativi, libretti al portatore, certificati di deposito nominativi, certificati di deposito al portatore, fondi di investimenti o altri strumenti finanziari confluiti al Fondo di cui all’articolo 1, comma 343, della legge 266/2005.

Accedendo a questa pagina sarà possibile consultare gli elenchi dei rapporti dormienti e scaricare il modulo di domanda per ottenere (in qualità di erede dell’intestatario del libretto) la restituzione del saldo contabilizzato al momento dell’affidamento del libretto di risparmio da UNICREDIT (la banca in cui, nel frattempo è confluito il Credito Italiano) a CONSAP.

Quest’ultima, provvederà ad esaminare le domande ricevute secondo un rigoroso ordine cronologico (chiedendo eventuali integrazioni o rettifiche qualora ve ne sia bisogno) e, per le istanze definite positivamente, a rimborsare* le somme dovute.

Non inviamo, anche su richiesta, risposte ad un eventuale indirizzo e-mail indicato da chi pone il quesito, indirizzo che, per la tutela della privacy di chi ci scrive, provvederemo, nel tempo più breve possibile, ad oscurare.

21 Aprile 2024 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Libretto di risparmio del Credito Italiano emesso nel 1977 – CONSAP e i rapporti finanziari cosiddetti dormienti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.