Nucleo familiare ISEE dopo divorzio e nuovo matrimonio


Il nuovo nucleo familiare di riferimento per la DSU ISEE è formato dalla moglie, dal marito e dai due figli di primo letto della moglie





Ho 40 anni e 2 figli avuti dal mio ex marito, da qualche mese mi sono sposata con il mio nuovo compagno in regime di separazione di beni: io non lavoro e avrei bisogno di capire come devo fare per il nuovo ISEE, ovvero la mia domanda è questa: il reddito del mio attuale marito (che mi ha a carico) si aggiungerà al mio ISEE?

La risposta al quesito è abbastanza semplice: il nucleo familiare di riferimento per la DSU ISEE è formato da moglie, marito e dai due figli della moglie. Il reddito ed il patrimonio del nucleo familiare sarà dato dalla somma del reddito e del patrimonio di tutti i componenti il nucleo familiare, poi diviso per il valore della scala di equivalenza di un nucleo formato da 4 persone (2,46).

L’ISEE non cambierà rispetto a chi presenterà la richiesta fra moglie o marito: ISEE del nucleo familiare e 730 del marito hanno poco in comune, se non il fatto che il reddito del marito si evince dal 730 del marito relativo al secondo anno precedente a quello di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE)

7 Novembre 2022 · Genny Manfredi


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Nucleo familiare ISEE dopo divorzio e nuovo matrimonio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.