Isee universitario per studentessa coniugata


il nucleo familiare allargato della studentessa, ai fini DSU/ISEE per l’Università, deve far riferimento anche ai genitori della studentessa





Vi scrivo perché ho qualche dubbio in merito alla presentazione dell’Isee universitario: mi sono sposata a maggio, ma ho ancora la residenza presso i miei genitori, ad ottobre dovrò presentare l’Isee per l’iscrizione universitaria; posso presentare quello dei miei genitori? Se si, da quando mi si impone l’obbligo di presentare quello di mio marito?

Un attimo dopo aver contratto matrimonio religioso o civile il nucleo familiare di riferimento per il soggetto coniugato cambia: di comune accordo (la scelta viene effettuata implicitamente con la prima DSU/ISEE ordinaria presentata dal nuovo nucleo familiare e permane per tutto il periodo di validità della Dichiarazione Sostitutiva Unica Ordinaria) i due coniugi possono definire una residenza coniugale (virtuale) presso la residenza di uno o dell’altro coniuge.

Nel caso in cui si scegliesse come residenza coniugale quella della studentessa, il nucleo familiare di riferimento per la DSU/ISEE Ordinaria sarebbe formato da studentessa, marito della studentessa, i genitori della studentessa e gli altri eventuali conviventi della famiglia di origine della studentessa.

Qualora, invece, si scegliesse come residenza coniugale quella del marito della studentessa, il nucleo familiare di riferimento per la DSU/ISEE Ordinaria sarebbe formato da studentessa, marito della studentessa, e gli altri eventuali conviventi del marito della studentessa.

Per accedere, invece, ai benefici universitari occorre compilare la DSU/ISEE per l’università (moduli MB.1 e MB.2). In questa ipotesi, il nucleo familiare allargato della studentessa, ai fini DSU/ISEE per l’Università, deve far riferimento anche ai genitori della studentessa.

Nella situazione descritta converrà allora optare per la prima soluzione (casa coniugale assunta come quella in cui la studentessa risiede): nel modulo MB.1 andranno elencati la studentessa, il marito della studentessa (si ricorda che marito e moglie non possono appartenere a nuclei familiari diversi) i due genitori della studentessa ed altri eventuali soggetti inclusi nel nucleo familiare dei genitori della studentessa; nel modulo MB.2 dovrà essere posta la spunta all’opzione: “I genitori della studentessa universitaria sono tutti presenti nel nucleo familiare ….”.

7 Luglio 2022 · Genny Manfredi


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Isee universitario per studentessa coniugata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.