Isee università – Incongruenza nel modulo MB2

Le conviene recarsi al CAF che ha trasmesso la DSU all’INPS affinché apporti le dovute integrazioni, con l’indicazione dei genitori nel quadro A

Vivo da solo, ricevo reddito di cittadinanza e poiché avevo bisogno di un ISEE per l’università, mi sono recato ad un Caf: il responsabile, quando ho detto che la mia famiglia non mi aiuta economicamente, ha spuntato la casella in cui è riportato che i genitori dello studente universitario sono tutti presenti nel nucleo familiare di cui al quadro A, ma nel quadro A c’è solo il mio nome. Ho scoperto questo scaricando dal sito INPS la DSU perché il CAF mi aveva consegnato solo il documento con ISEE e timbro del Caf. Si tratta di un errore o è corretto quanto segnato? Voglio evitare problemi. Cosa posso fare? Grazie

Le conviene stampare la DSU e recarsi al CAF che l’ha trasmessa all’INPS affinché apporti le dovute integrazioni, con l’indicazione dei genitori dello studente nel quadro A.

Infatti uno studente universitario può presentare la DSU/ISEE finalizzata ad accedere alle agevolazioni fiscali per l’iscrizione e la frequenza ai corsi facendo riferimento ad un nucleo familiare autonomo, cioè escludente i genitori, se e solo sono verificate congiuntamente (entrambe) le seguenti condizioni:

1) lo studente risiede fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un membro del nucleo familiare di origine;

2) lo studente presente una adeguata capacità di reddito, al momento quantificata in almeno 6.500 euro lordi annui.

STOPPISH

11 Settembre 2021 · Lilla De Angelis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Isee università – Incongruenza nel modulo MB2. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.