ISEE per l’Università (ISEEU) e compilazione modulo MB.2

Sono uno studente lavoratore economicamente autonomo (per reddito), madre convivente a carico (no reddito), padre straniero (extracomunitario, no CF) residente all’estero. Vorrei sapere quali caselle barrare nella prima e seconda sezione del modulo “quadro c” “nel nucleo è presente un solo genitore,”? , eventualmente anche “quadro D” grazie.

Il genitore di nazionalità estera e residente all’estero non va indicato come componente del nucleo familiare dello studente nella DSU, anche se coniugato con cittadina italiana residente in Italia, ai sensi dell’articolo 3 del DPCM 159/2013.

Infatti, Il DPCM 159/2013 fa riferimento alla famiglia anagrafica che, per sua definizione, comprende solo i familiari iscritti nell’anagrafe italiana con l’eccezione dei coniugi iscritti all’AIRE. Ne consegue che anche il coniuge con cittadinanza straniera e non residente in Italia non deve essere inserito nella DSU.

Il Quadro A, nella fattispecie, sarà costituito dallo studente universitario e dalla madre, e occorrerà barrare la prima casella del Quadro C (i genitori dello studente universitario sono tutti presenti nel quadro A).

10 Luglio 2019 · Genny Manfredi

invece nella sezione “AUTONOMIA DELLO STUDENTE AI FINI DELLE PRESTAZIONI UNIVERSITARIE” del quadro C, cosa devo barrare?

Se i genitori sono entrambi presenti nel nucleo familiare (essendo suo padre straniero e non residente in Italia è come se, ai fini della DSU, lei non avesse un padre) nella sezione “Autonomia dello studente” non deve barrare nulla, dal momento che l’informazione è richiesta se, e solo se, uno o entrambi i genitori non sono presenti nel nucleo familiare dello studente (lei dovrebbe indicare una delle opzioni se, e solo se, sua madre non fosse presente nel nucleo familiare del figlio studente).

10 Luglio 2019 · Ornella De Bellis

Se barro “capacità di reddito” eccetera eccetera …

Non deve entrare in quella sezione: si tratta di uno dei requisiti (l’altro è la residenza in famiglia anagrafica diversa da quella dei propri genitori da almeno due anni, in casa non di proprietà degli stessi) che lo stesso studente deve possedere quando non convive con i propri genitori per poter presentare una DSU in cui il nucleo familiare non comprenda i propri genitori.

Lei è convivente con sua madre (unico genitore) e quindi non rientra nella casistica individuata dalla sezione finalizzata ad individuare la capacità di reddito dello studente per esser considerato facente parte di un nucleo familiare autonomo rispetto a quello dei propri genitori: il reddito percepito dallo studente, nello scenario specifico, rileva ai soli fini del calcolo dell’ISEE.

10 Luglio 2019 · Genny Manfredi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

ISEE 2016 Altre informazioni del nucleo familiare
Sto compilando on line la richiesta per l'ISEE 2016: sono separata legalmente con due figli, uno maggiorenne e uno minorenne, che vivono con me, entrambi studenti. Io lavoro come dipendente a tempo indeterminato e il giudice ha stabilito, nella sentenza di separazione, un assegno di mantenimento per i figli che il papà versa regolarmente. Nel modulo iniziale alla voce "Altre informazioni del nucleo familiare (Modulo MB.1 Quadro A) Nucleo familiare con figli minori" il sistema chiede di barrare una o entrambe le caselle che recitano: "Nel nucleo familiare, in presenza di figli minorenni, entrambi i genitori, o l'unico genitore presente, ...

Dove mi trovo?