DSU Isee per università e DSU ISEE ordinaria per Reddito di Cittadinanza (RdC)

Bisogna scegliere quale beneficio fruire se si hanno i requisiti per ottenere sia il Reddito di Cittadinanza che le agevolazioni universitarie

Ho 30 anni e sono uno studente universitario: vivo da solo in una casa di mia proprietà dove ho la residenza ed a inizio anno ho fatto un isee personale con il quale ho ottenuto il reddito di cittadinanza. Per poter beneficiare degli sgravi sulle tasse universitarie, il caf oggi ha inserito nel mio isee il modulo mb2 dove risulta che i miei genitori coniugati tra loro, non sono presenti al quadro A e nella barra sottostante ha inserito i dati dell’isee dei miei genitori. Il mio timore è se questa procedura è quella corretta per conservare il reddito e per beneficiare dei sgravi sulle tasse uni attraverso l’isee dei miei. Mi potete dare chiarimenti al riguardo?

Va premesso che il Reddito di cittadinanza e le agevolazioni per la frequenza ai corsi universitari sono benefici non cumulabili e bisogna scegliere di quale beneficio fruire se si hanno i requisiti per ottenere entrambi: in ogni caso, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finalizzata al calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) ha nuclei familiari di riferimento differenti per accedere al reddito di cittadinanza o alle agevolazioni universitarie.

Nel primo caso (DSU/ISEE ordinaria per RDC) il nucleo familiare di riferimento per uno studente trentenne che vive da solo in un appartamento di proprietà, è costituito dal solo studente.

Nel secondo caso (DSU/ISEE per Università ai fini dell’accesso alle agevolazioni universitarie) il nucleo familiare di riferimento per uno studente trentenne che vive da solo in un appartamento di proprietà, è costituito dallo studente e dai genitori dello studente, a meno che lo studente non riesca a dimostrare di risiedere da almeno due anni lontano dai genitori nonché di percepire un reddito IRPEF superiore a 6.500 euro. Quindi, l’ISEE per l’Università tiene conto dei redditi e del patrimonio dei genitori dello studente se quest’ultimo non ha i requisiti per formare un nucleo familiare autonomo secondo le regole a cui abbiamo accennato, fissate dalla legge per il nucleo di riferimento della DSU ISEE per l’Università.

STOPPISH

7 Settembre 2021 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » DSU Isee per università e DSU ISEE ordinaria per Reddito di Cittadinanza (RdC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.