ISEE per l’Università – un genitore si rifiuta di fornire informazioni e documentazione per la Dichiarazione Sostitutiva Unica

ISEEU - ISEE per Università, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

La situazione: iscritta all’università e impossibilitata a consegnare documentazione ISEE poichè mio padre si rifiuta di contribuire con la sua documentazione. Io sono ancora nello stato di famiglia assieme ai miei genitori, ma mi mantengo da sola da 2 anni e non risiedo a casa loro.

L’unica opzione sembra cambiare residenza e aspettare che passi un anno così da poter calcolare l’ISEE sul mio guadagno, ma speravo di trovare qualche altra opzione che mi permettesse di iscrivermi al terzo anno di Università con le agevolazioni che mi spetterebbero.

Qualsiasi soluzione sarebbe ben accetta.

Non esistono soluzioni per il problema esposto: tuttavia, vale la pena ricordare che lo studente fa parte del nucleo dei genitori, anche se non convivente anagraficamente con essi, a meno che non si dimostri la sua effettiva autonomia sulla base della sussistenza di entrambi i seguenti requisiti:

  1. residenza fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un membro della sua famiglia di origine;
  2. presenza di una adeguata capacità di reddito pari a 6500 euro al lordo degli oneri deducibili.

In altre parole, dopo il cambio di residenza dovrà attendere che passino almeno due anni per poter presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) come membro esclusivo del nucleo familiare di riferimento

2 Luglio 2019 · Genny Manfredi

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » ISEE per l’Università – un genitore si rifiuta di fornire informazioni e documentazione per la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.