DSU Isee Università – Requisiti per compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica senza far riferimento al nucleo familiare di origine dello studente

Reddito lordo non inferiore a 9000 euro; residenza lontano da genitori da almeno due anni in casa non di proprietà del nucleo familiare di origine

Ho 31 anni e a settembre di quest’anno mi iscriverò all’università, ma ho dei dubbi per quanto riguarda l’ISEE universitario indipendente: lavoro da 10 anni, per cui economicamente sono autonoma con un reddito superiore a 9000€ annui. Dal 2018 ho la resistenza al di fuori del mio nucleo familiare originario, in un’abitazione dove mio padre era proprietario al 50%. L’anno scorso, nel mese di giugno ho acquistato il medesimo immobile nel quale risiedo dal 2018. Posso essere fare richiesta per un isee indipendente?

Solo nel mese di giugno 2024 la studentessa maturerà il secondo requisito, ovvero la residenza fuori dal nucleo familiare di origine da almeno due anni, in abitazione non di proprietà (o comproprietà) di un membro del nucleo familiare di origine, che, associato all’altro requisito (reddito annuo lordo – pari o superiore a 9 mila euro – percepito nel secondo anno precedente alla presentazione della DSU, ovvero nel 2022), le consentirà di presentare la DSU/ISEE (dopo giugno 2024) senza includere i genitori (e gli altri eventuali componenti del nucleo familiare a cui appartengono i genitori) nel nucleo familiare di riferimento per la DSU/ISEE Università.

12 Agosto 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » DSU Isee Università – Requisiti per compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica senza far riferimento al nucleo familiare di origine dello studente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.