ISEE e genitori non coniugati e non conviventi – Dubbio su calcolo della componente aggiuntiva se il genitore non convivente con i figli minorenni risiede all’estero


ISEE minorenni - genitore naturale non coniugato e non convivente, selezione - nucleo familiare isee





Devo presentare l’isee minorenni ma ho un dubbio: Il mio nucleo è composto da me stessa e dai miei due figli minorenni, non capisco se devo considerare anche i redditi e i patrimoni del mio ex compagno (non siamo mai stati sposati), padre dei miei figli, in quanto non vive più con noi. Si è infatti trasferito in Svizzera ed è iscritto all’aire.

Se il genitore non convivente con i minorenni è residente all’estero (seppur iscritto all’AIRE) non deve essere inserito fra i componenti del nucleo familiare e neppure per il calcolo della componente aggiuntiva.

Infatti, in presenza di genitori non coniugati e non conviventi, non è applicabile la disciplina di cui all’articolo 3 del DPCM 159/2013, che vale soltanto per i genitori coniugati.

18 Aprile 2019 · Roberto Petrella


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » ISEE e genitori non coniugati e non conviventi – Dubbio su calcolo della componente aggiuntiva se il genitore non convivente con i figli minorenni risiede all’estero. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.