Ipoteca legale (codice 0300) di tipo esattoriale iscritta dall’Agente della Riscossione sull’immobile di proprietà del debitore inadempiente

L'articolo 77 del DPR 602/1973 prevede che AdER possa iscrivere ipoteca sull'immobile del debitore, quando il credito insoddisfatto supera i 20 mila euro

Ho effettuato una visura su un immobile di mio interesse di un parente, tuttavia risulta un’ipoteca, precisamente “0300 IPOTECA LEGALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 77 DPR 602/1973 E SUCCESSIVE MODIFICHE” Si può sapere dal codice e da questa legge a cosa è dovuta l’ipoteca? E se si volesse estinguerla? Grazie

Si tratta di una ipoteca legale iscritta dal Concessionario della Riscossione ovvero Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia), poiché il proprietario dell’immobile non ha pagato le cartelle esattoriali a lui notificate per un totale di almeno 20 mila euro: per estinguere l’ipoteca bisogna pagare il debito sotteso, che si può conoscere semplicemente accedendo all’area riservata messa a disposizione dei debitori esattoriali da Agenzia delle Entrate Riscossione.

L’articolo 77 del DPR 602/1973 prevede che l’Agente della Riscossione, anche al solo fine di assicurare la tutela del credito da riscuotere, può iscrivere la garanzia ipotecaria per un importo pari al doppio dell’importo complessivo del credito per cui si procede, anche quando non si siano ancora verificate le condizioni per procedere all’espropriazione, purché l’importo complessivo del credito per cui si procede non sia inferiore complessivamente a ventimila euro.

23 Aprile 2024 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ipoteca legale (codice 0300) di tipo esattoriale iscritta dall’Agente della Riscossione sull’immobile di proprietà del debitore inadempiente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.