Ipoteca e pignoramento – Cosa è la restrizione ipotecaria?





Mutuo e debiti – restrizione ipotecaria





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Mi preme sapere se, dopo un’ipoteca su tutti i beni di proprietà, nel momento in cui si procede con il pignoramento sui beni che per valore corrispondono al debito, gli altri che furono ipotecati vengono svincolati.

A proposito di ipoteca, la legge non prevede un diritto del creditore al mantenimento di una specifica proporzione tra valore dell’ipoteca e valore del credito ma tutela esclusivamente la conservazione di una garanzia sufficiente per soddisfare il debito residuo.

Le norme vigenti riconoscono, inoltre, il diritto del debitore alla restrizione dell’ipoteca, non solo nei termini di una riduzione del valore per cui la somma è stata originariamente iscritta, ma anche nella forma della restrizione a una parte dei beni, quando l’ipoteca sia iscritta su di una pluralità di immobili tra loro distinti, ove siano soddisfatti due presupposti:

  1. il debito garantito sia stato rimborsato per almeno un quinto;
  2. vi sia evidenza documentale, sulla base cioè di perizie redatte allo scopo, che per le somme ancora dovute i rimanenti beni vincolati costituiscono una garanzia sufficiente;
STOPPISH

4 Febbraio 2018 · Piero Ciottoli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Ipoteca e pignoramento – Cosa è la restrizione ipotecaria?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.