Alcuni finanziamenti non pagabili

La soluzione classica è quella di ottenere un consolidamento dei debiti.

Mi trovo in una soluzione difficilissima, tra me e mio marito abbiamo contratto finanziamenti che non riusciamo + a pagare: ogni mese 3 rate per 1 totale di € 615,00, poi un’altra che non pago già da tempo di € 230,00 e un’altra ancora di € 315,00 di cui ho già avuto una ingiunzione di pagamento perchè non pagata. Volevo dei consigli su come uscire da questa situazione. Aiutatemi vi prego. Grazie

La soluzione classica è quella di ottenere un consolidamento dei debiti. Vale a dire una rata più leggera e sostenibile da diluire in tempi di ammortamento più lunghi per entrambe le esposizioni debitorie: la sua e quella di suo marito.

Ma, il problema è che la ristrutturazione o consolidamento dei debiti pare sia solo uno spot pubblicitario per banche e finanziarie: se ne parla tanto, ma è difficilissimo, se non impossibile, rintracciare un esemplare di debitore che ne abbia effettivamente fruito.

Ed allora non resta altro che il “fai da te”. Si smette di pagare inutilmente a pioggia e si attende che il giudice decreti il pignoramento del quinto dello stipendio: un quinto per tutti i debiti suoi ed un quinto per tutti i debiti del marito. Qualsiasi sia il numero di creditori dell’una e dell’altro.

A volte è anche accaduto che il creditore abbia desistito dal perseguire via giudiziali. In questo caso il debito viene pagato con il disagio di doversi sorbire, di tanto in tanto, le prediche di qualche sedicente avvocato che minaccia sfracelli. Insomma, non sarebbe poi così male: per 300 euro al mese io sarei disposto a sorbirmeli mezz’ora pro die.

STOPPISH

24 Ottobre 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Alcuni finanziamenti non pagabili. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.