Inquilino che non lascia appartamento in locazione – Come posso procedere nei suoi confronti?





Contenzioso su contratto di locazione o di affitto





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Il mio inquilino ha dato regolare disdetta e dovrebbe lasciare l’appartamento il 31 maggio 2017: inoltre gli ho già restituito la cauzione e gli ho fatto firmare che appunto entro il 31 maggio 2017, ultimo giorno della locazione, dovrà lasciare l’appartamento libero da persone e cose. Io ho già reperito un nuovo inquilino la cui locazione parte appunto dal 1 giugno 2017. Ho registrato regolarmente il nuovo contratto e chiuso il precedente. Ora il vecchio inquilino mi dice che ha bisogno di un altro mese, quindi vuole restare nell’appartamento per suoi motivi fino a fine giugno. Cosa posso fare anche per tutelare il nuovo inquilino che oltretutto per il 1 giugno ha già prenotato il suo trasloco? Posso eventualmente chiamare le forze dell’ordine nel caso in cui veramente non mi restituisse le chiavi il 31.05.2017? Il nuovo inquilino, ovviamente ha già pagato la mensilità di giugno e la dovuta cauzione.

La violazione del’obbligo di rilasciare la cosa locata, alla scadenza contrattuale prevista, legittima il locatore ad agire per l’esecuzione in forma specifica (articolo 2930 del codice civile) nonchè per il risarcimento del danno (articolo 1223 del codice civile).

A partire dal primo giugno 2017, in pratica, il conduttore che non abbia rilasciato l’appartamento per fine locazione verrà a trovarsi nella posizione di chi occupa abusivamente un immobile altrui, esponendosi, altresì, all’obbligo di risarcimento del danno patito dal locatore, nella fattispecie il mancato guadagno per l’impossibilità di rispettare le scadenze contrattuali con il nuovo conduttore e le penalità dovute a quest’ultimo per il conseguente inadempimento riconducibile all’impossibilità di consegnargli, nei tempi pattuiti, l’appartamento libero da persone e cose.

Dovrà, tuttavia, affidarsi, quanto prima, ad un avvocato per diffidare il vecchio inquilino e per ottenere dal giudice, secondo quanto previsto dall’articolo 605 del codice di procedura civile, un titolo giudiziale che autorizzi l’esecuzione forzata (quindi anche con l’intervento delle forze dell’ordine) al rilascio.

STOPPISH

23 Maggio 2017 · Ornella De Bellis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Inquilino che non lascia appartamento in locazione – Come posso procedere nei suoi confronti?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.