Contributi INPS per socio lavoratore ed amministratore di srl

Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

Io e i miei amici vorremmo aprire una srl, io sarei al 60% loro al 20+20 (siamo in tre): sto cercando di farmi un idea sui costi, che costi ci sono per quanto riguarda l’INPS?

Considerando che io sarei socio lavoratore loro sarebbero solo soci che hanno messo parte del capitale senza aver niente a che fare con il lavoro aziendale. Essendo l’unico socio lavoratore devo esser io l’amministratore? Eventualmente cosa converrebbe fare?

Se non si vuole nominare un amministratore esterno, il compito di amministratore della società a responsabilità limitata può essere svolto dal socio lavoratore.

il socio lavoratore ha l’obbligo di iscrizione alla gestione commercianti-artigiani: per il 2019 il contributo minimo annuo è pari a circa 3.820 euro, per un reddito d’impresa fino a 15.878.

Per la quota del reddito d’impresa eccedente il minimale di euro 15.878 annui e fino ad euro 47.143, il prelievo par la contribuzione INPS è del 25%.

E’ bene chiarire che il socio lavoratore ed amministratore risponde personalmente, con il proprio patrimonio, oltre che dell’omesso versamento dei contributi previdenziali dovuti, anche dell’omesso versamento delle imposte societarie per IRES e IVA.

Non si tratta di un gioco fra amici e conviene affrontare il problema consultando un professionista della fiscalità d’impresa.

STOPPISH

31 Marzo 2019 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Contributi INPS per socio lavoratore ed amministratore di srl. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.