Info su contratti di mutuo fondiario ipotecario per liquidità

Entro il 31 luglio 2012 è possibile la presentazione delle domande per la sospensione del pagamento delle rate del mutuo.

Sono un operaio a contratto indeterminato, con 1050 euro di stipendio. Secondo i vostri consigli cito testualmente “Solo per i contratti di mutuo ipotecario la legge, accordi di categoria o misure unilaterali, regolano, a fronte del verificarsi di particolari condizioni, la sospensione o la riduzione delle rate”.

Premesso questo chiedo: ho un mutuo fondiario con la banca per 110000 euro legato al tasso variabile euribor a rata costante, pago 490 euro al mese, attualmente trovandomi in condizione di sovraindebitamento (anche con altre finanziarie) a cui ho sospeso i pagamenti in attesa del pignoramento del 1/5, come posso fare per richiedere alla mia banca di rivedere al ribasso le mie rate mensili? Si puo’ fare? E come?

BEGINNISH

Entro il 31 luglio 2012 è possibile la presentazione delle domande per la sospensione del pagamento delle rate del mutuo.

Gli eventi in base ai quali può essere chiesta la sospensione devono verificarsi entro il 30 giugno 2012.

Questo è quanto stabilito dal nuovo Accordo firmato dall’Associazione bancaria italiana e 13 Associazioni dei Consumatori.

Le parti firmatarie hanno concordato che:

  1.  l’arco temporale entro il quale si devono verificare gli eventi che determinano l’avvio della sospensione è prorogato al 30 giugno 2012;
  2.  le domande possono essere presentate entro il 31 luglio 2012;
  3.  sulla base delle disposizioni di vigilanza per le banche, per l’accesso alla misura di sospensione, l’arco temporale per la definizione di ritardo nel pagamento delle rate è rimodulata a 90 giorni;
  4.  alla sospensione delle rate dei mutui potranno essere ammesse soltanto le operazioni che non ne abbiano già fruito.
STOPPISH

26 Maggio 2012 · Roberto Petrella