Banca CARIGE rifiuta pagamento rata corrente del mutuo ipotecario dopo cessione ad AMCO

Cessione del credito, rata mutuo

La banca Carige ha ceduto il mio mutuo ipotecario regolarmente pagato alla Amco: questa mattina mi sono recato in banca per pagare la rata di dicembre l’impiegato della banca mi ha rifiutato il pagamento dicendo che il rapporto non esiste più in quanto ceduto ad AMCO. Al sottoscritto non hanno comunicato alcun riferimento a chi saldare le rate. Volevo sapere come mi devo comportare per non passare inadempiente e vedermi revocare il mutuo. Inoltre la banca può rifiutare il mio pagamento? Come mi devo tutelare?

In effetti, Carige ha ceduto, agli inizi di dicembre 2019, ad Amco 2,8 miliardi di crediti: per il 60 per cento, si tratta di crediti classificati come “unlikely to pay”. In altre parole, l’istituto bancario considerava “improbabile” il loro recupero in forma totale.

Per operazioni di questa portata la notifica al debitore può avvenire anche a mezzo stampa. Pertanto, allo scopo di evitare complicazioni future, le conviene contattare con sollecitudine, per chiedere istruzioni su come e dove pagare la rata del mutuo in scadenza ad: AMCO, Via del Lauro, 5/7, 20121 – Milano, numero verde: 800125841, e-mail: supportoclienti-bf@amco.it

18 Dicembre 2019 · Giorgio Martini

Il mutuo fondiario ceduto da banca pagato regolarmente può essere revocato dalla società cessionaria?

la banca può invocare come causa di risoluzione del contratto il ritardato pagamento quando lo stesso si sia verificato almeno sette volte, anche non consecutive. A tal fine costituisce ritardato pagamento quello effettuato tra il trentesimo e il centottantesimo giorno dalla scadenza della rata (articolo 40, comma 2 del Testo Unico Bancario).

La risoluzione del contratto comporta la decadenza del beneficio del termine (DBT) e la contestuale richiesta del rimborso del capitale residuo in un’unica soluzione.

La regola sopra citata vale per qualsiasi tipo di contratto prestito, sia esso in rapporto con il creditore originario, sia quando esso sia stato ceduto a terzi.

22 Dicembre 2019 · Stefano Iambrenghi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Banca CARIGE rifiuta pagamento rata corrente del mutuo ipotecario dopo cessione ad AMCO. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.