Imposta per la registrazione degli atti giudiziari

Dovrà seguire la procedura automatizzata prevista qui, seguendo le istruzioni contenute in questa pagina.

Recentemente sono stato condannato dal tribunale civile in accoglimento a domanda riconvenzionale al pagamento di euro 1300 più spese processuali di euro 6000 circa: dovrei pagare pertanto l’imposta di registrazione.

Vorrei sapere se tale imposta ha come base imponibile la quota capitale liquidata o il totale, intendo comprese le spese processuali. La controparte aveva chiesto ben 12000 euro nella domanda ma sono state ridotte a 1300 come sopra scritto. E infine quale aliquota mi competerà se l’1 o il 3 per cento.

Dovrà seguire la procedura automatizzata prevista qui, seguendo le istruzioni contenute in questa pagina.

Compilando i campi obbligatori (Ufficio, Anno del provvedimento Ente emittente, tipo e numero
provvedimento) con i dati richiesti è possibile ottenere l’importo e la stampa del F23 da presentare per il pagamento.

Il servizio consente, dopo aver inserito i dati dei provvedimenti giudiziari, di conoscere anche gli importi da pagare per la registrazione.

STOPPISH

15 Maggio 2019 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Imposta per la registrazione degli atti giudiziari. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.