Accettazione beneficio inventario e versamento imposta registrazione della sentenza riassunta a carico dell’erede


Se esiste un inventario e la conseguente trascrizione nei pubblici registri dell’eredità beneficiata, si può evitare di pagare l'imposta

Ho accettato eredità con Beneficio di Inventario di mio Padre, che aveva una causa con suo cugino: mio padre è morto e la causa è stata riassunta nei miei confronti, ed ho perso. Ho pagato i debiti con asse ereditato, ma i debiti sono di più della somma ereditata. Inoltre mi è arrivata la comunicazione dell’ufficio delle entrate, del pagamento dell’imposta di registrazione della sentenza, in forma solidale. Vorrei sapere cortesemente se anche la somma di questa tassa, la devo pagare con ciò che ho ereditato o con il mio patrimonio personale. Perché il patrimonio ereditato é finito, in quanto andato in copertura dei debiti.

Se c’è stata la redazione di un inventario da parte di un notaio e la conseguente trascrizione nei pubblici registri dell’eredità beneficiata, dimostrando che l’attivo è stato completamente eroso dal pagamento dei creditori del de cuius, si può evitare di pagare l’imposta. Ma, naturalmente, non è sufficiente che sia l’erede, in modo unilaterale, a dichiarare l’incapienza del pagamento dell’imposta di registro nell’attivo ereditario accettato con beneficio di inventario.

19 Settembre 2022 · Marzia Ciunfrini

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 182 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Accettazione beneficio inventario e versamento imposta registrazione della sentenza riassunta a carico dell’erede. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.