Omesso accredito ad aprile 2022 dell’importo già corrisposto a marzo e relativo all’Assegno Unico Universale (AUU) per percettore reddito di cittadinanza – Il modello integrativo Rdc Com/AU » Ulteriori precisazioni

Il ritardo nel pagamento dell’AUU non trae origine dalla messa in discussione del diritto a percepire il beneficio ma dall'esigenza di ripartizione

In riferimento al topic precedente, tengo a precisare che il mio caso sarebbe nucleo familiare genitore unico poiché l’altro genitore coniugato con persona diversa. Nella dsu è stata calcolata la componente aggiuntiva.

Devo quindi fate il modello integrativo anche se il padre è coniugato con persona diversa?

Premetto come già segnalato nell’ altro quesito che fino ad oggi, sia quando, percepivo L assegno temporaneo, sia la prima rata dell assegno universale versata sul rdc, mi è stata pagata per intero a me senza che io abbia fatto alcuna domanda.

Quando uno dei genitori naturali non convive con il proprio figlio minore, con il modello RDC COM/AU non si tratterà di riaffrontare l’esigenza o meno del calcolo della componente aggiuntiva, già definita con la DSU ISEE, ma si tratterà, ad esempio, nella fattispecie, di definire con esattezza la eventuale ripartizione dell’importo relativo all’Assegno familiare Unico Universale (AUU) che, come è noto, spetta ad entrambi i genitori nelle quote stabilite di comune accordo.

Infatti, il genitore non convivente con il minore, che non percepisse assegno familiare unico, potrebbe aver presentato domanda per l’accesso al beneficio: e questo conflitto di interessi va risolto una volta per tutte.

Ricordiamo, a proposito, che nel caso di genitori s non conviventi, l’Assegno può essere pagato al solo richiedente o, anche a richiesta successiva, in misura uguale tra i genitori. Il richiedente deve dichiarare nella domanda che le modalità di ripartizione sono state definite in accordo con l’altro genitore e può indicare nella stessa domanda anche gli estremi dei conti dove pagare la quota di Assegno spettante all’altro genitore.

In mancanza di accordo, il richiedente deve indicare che chiede solo il 50% per sé. In questo caso, l’altro genitore dovrà successivamente integrare la domanda fornendo gli estremi dei propri conti.

Quindi, se il genitore del minore non convive con il figlio, indipendentemente dal fatto che tale genitore sia coniugato, sarà necessario attendere la pubblicazione del modello RDC COM/AU sul sito INPS, compilarlo e trasmetterlo. Il diritto agli arretrati non si discute.

In conclusione, il ritardato pagamento dell’AUU non trae origine dalla messa in discussione del diritto a percepire il beneficio, ma solo all’accertamento della ripartizione delle quote da attribuire a ciascuno dei due genitori, di cui uno non convivente.

STOPPISH

10 Maggio 2022 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Omesso accredito ad aprile 2022 dell’importo già corrisposto a marzo e relativo all’Assegno Unico Universale (AUU) per percettore reddito di cittadinanza – Il modello integrativo Rdc Com/AU » Ulteriori precisazioni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.