Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) può denegare la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali?

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Ieri ho presentato la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata 2018 per cartelle del 2000 al 31 settembre 2017. Ho fatto tutto online e dopo ho ricevuto una email dalla Riscossione confermando la “presa in carico” e dicendo che “entro il 30 giugno” mi faranno sapere se la domanda e stata accettata (communicazione delle somme dovute) o denegata. Ma come mai può essere denegata? Allora mi chiedo: la Riscossione può denegare (rifiutare) la mia dichiarazione presentata online attraverso il portale della stessa agenzia? Per quali motivi potrebbe essere denegata?

A me, personalmente, per esempio, è stata negata la definizione agevolata per una cartella esattoriale che pur resa esecutiva entro il 30 settembre 2017 (il debito risultava accertato ed esigibile da parte della Pubblica Amministrazione) non era stata affidata per tempo al concessionario della riscossione. Trattandosi di una cartella esattoriale originata da un verbale di multa per violazione del codice della strada ho subito dedotto (a pensar male si fa peccato, ma spesso “si azzecca”, come amava ripetere un celebre pm) che il Comune creditore non volesse assolutamente rinunciare ai lucrosi interessi semestrali già maturati.

In generale ci possono essere altri motivi per denegare la richiesta di definizione agevolata. In particolare, la definizione agevolata non può essere nuovamente presentata per quei debiti interessati dalla precedente richiesta di rottamazione delle cartelle esattoriali, ai sensi del decreto legge 193/2016, per i quali non si sia poi provveduto al pagamento delle somme dovute entro le previste scadenze.

8 Maggio 2018 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) può denegare la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.