I bolli sulla cambiale possono avere data successiva a quella di emissione?

I moduli che si acquistano oggi sono prebollati (12 per mille dell’importo facciale) e il loro costo corrisponde al bollo in essi riportato

i bolli dietro la cambiale possono avere l’annullo successivo di 4 anni rispetto la data di emissione della cambiale? sono valide? Ed ancora una cambiale con scadenza a giorno fisso al PRIMO gennaio 2018 ad oggi 23/04/2018 è ancora valida? grazie per la risposta

I moduli che si acquistano oggi dai tabaccai sono prebollati (12 per mille dell’importo facciale) e il loro costo corrisponde al bollo in essi riportato: una cambiale come quella da lei descritta è come se non avesse bollo e pertanto può circolare, ma non ha valore di titolo esecutivo.

In altre parole, se la cambiale non è stata pagata alla scadenza, essa può servirle solo per tentare di ottenere dal giudice un decreto ingiuntivo. La cambiale, con l’attestazione di mancato pagamento, assume, cioè, il ruolo di documento prova di una promessa di pagamento che insieme ad un contratto o una fattura, può accertare il rapporto sottostante in base al quale è stata emessa la cambiale.

23 Aprile 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » I bolli sulla cambiale possono avere data successiva a quella di emissione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.