Garante segnalato in CRIF





Centrale rischi CRIF, debiti ed obblighi del garante





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

A giugno 2015 ho chiuso un finanziamento molto travagliato per alcune rate pagate in ritardo: l’ultima rata di circa 360 euro non l’ho pagata perchè l’avevano ceduta ad una società di recupero crediti che mi chiedevano anche interessi e more per i ritardi delle rate passate e ho chiesto più volte alla finanziaria cedente di avere in via ufficiale un estratto su come erano stati calcolati gli interessi ma nessuna risposta, segno che loro hanno “sbolognato” tutto al recupero crediti.

Ora il finanziamento intestato a me, aveva come garante mio fratello, che lo scorso mese è andato a chiedere un finanziamento ma gli hanno detto che c’è un finanziamento in cui lui era “coobbligato? Che c’erano delle rate non pagate (ma in effetti una sola e questi fantomatici interessi) e che per poter accendere il finanziamento loro hanno bisogno della liberatoria della mia finanziaria.

Da premettere che non ho mai ricevuto dalla finanziaria che mi ha erogato il prestito comunicazioni ufficiali di decadenza dal beneficio del termine, nè avviso di iscrizione in Crif, nè più richiesta delle more o interessi che sarebbero maturati.

Ora il mio interesse sarebbe solo quello di risolvere questo problema al garante e evitargli noie in futuro, cosa mi converrebbe fare?

Per tentare di chiudere la questione deve pagare alla società di recupero crediti cessionaria l’importo equivalente all’ultima rata, non rimborsata, del prestito.

Solo così il garante del cattivo pagatore, decorsi due anni dalla regolarizzazione, potrà chiedere ed ottenere la cancellazione dalla Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF).

Il che non comporterà, automaticamente, la concessione di prestiti al garante (suo fratello) qualora ne faccia richiesta in futuro, stante la prassi degli intermediari finanziari di creare banche dati occulte dei cattivi pagatori.

STOPPISH

30 Maggio 2016 · Chiara Nicolai

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Garante segnalato in CRIF. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.