Finanziamento assistito da fondo di garanzia non rimborsato – Cosa succede adesso?





Debiti ed obblighi del garante





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

A seguito di un contratto di finanziamento ed a seguito di varie vicende favorite anche dalla banca, non ho pagato delle rate del finanziamento. Tale finanziamento e’ coperto per l’80% dal fondo PMI. Cosa succederà ora? La banca farà prima decreto ingiuntivo oppure iscrive il debito a ruolo e chiede l’80% al fondo?

Molto dipende dalle clausole del contratto di garanzia: se è previsto il beneficio di escussione per il garante (il fondo di garanzia), la banca dovrà prima tentare l’azione esecutiva nei confronti del debitore principale (lei) per il 100% del debito residuo: qualora i pignoramenti sui beni di proprietà del debitore principale risultassero infruttuosi, la banca potrà chiedere al fondo di garanzia il rimborso dell’80% del debito residuo (o rimasto insoddisfatto a seguito delle azioni esecutive avviate). Successivamente il fondo di garanzia eserciterà il diritto di rivalsa sul debitore principale.

Qualora, invece, nel contratto stipulato fra creditore e fondo di garanzia, non sia previsto il beneficio di escussione, allora la banca chiederà un decreto ingiuntivo per il 20% del debito residuo e il rimborso al garante per il rimanente 80%. In un tale scenario, convergeranno le azioni esecutive avviate da banca e fondo di garanzia, nei confronti del debitore principale, finalizzate al recupero di quanto non rimborsato dal creditore principale.

Insomma, per il debitore principale cambia poco in ogni caso.

STOPPISH

5 Settembre 2019 · Ornella De Bellis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Finanziamento assistito da fondo di garanzia non rimborsato – Cosa succede adesso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.