Fideiussione e fondo di garanzia

La banca non è obbligata in alcun modo a concedere un finanziamento, pur in presenza della garanzia prestata da un fondo statale.

Ho fatto richiesta di finanziamento alla banca (come impresa) con l’accesso al Fondo di Garanzia (legge 662/96).

Dopo circa 6 mesi tutto è andato a buon fine. In fase di stipula del finanziamento, nonostante il fondo abbia concesso garanzia per l’80% dell’importo finanziato, la banca mi IMPONE (“o così o niente….”) la stipula di una fideiussione personale a garanzia del 100% dell’importo finanziato.

E’ corretta la procedura?

Se lo è, allora il fondo è stata l’ennesima, azione di favoritismo alle banche… in quanto, su questo finanziamento, si ritrovano con una fideiussione del 180%….

La banca non è obbligata in alcun modo a concedere un finanziamento, pur in presenza della garanzia prestata da un fondo statale.

Tuttavia, una volta concesso il prestito, il comportamento della banca deve essere conforme ai criteri di correttezza e buona fede a cui dovrebbero essere improntati la gestione del credito e lo svolgimento del rapporto oggetto della garanzia.

L’Arbitro Bancario finanziario ha, in più occasioni, richiamato le banche al rispetto del principio di proporzionalità della garanzia rispetto all’entità del debito.

Il suggerimento, allora, è quello di adire l’Arbitro Bancario Finanziario. Non è necessaria alcuna assistenza legale ed il ricorso può essere inviato anche via posta con raccomandata A/R.

9 Dicembre 2014 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Fideiussione e fondo di garanzia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.