Credito garantito da fideiussione ceduto da banca a società di recupero crediti


La fideiussione non è scaduta: nel settembre 2016 c’è stata una corretta notifica di comunicazione interruttiva dei termini di prescrizione decennale





Nel 1998 io e altri 2 amici abbiamo fondato una s.n.c., e per avere un fido, abbiamo firmato una fideiussione bancaria. L’unico che poteva garantire in solido ero io perche avevo un immobile.

Nel 2000 sono uscito dalla società per dissidi interni. Essendo la società con la banca in passivo non ho potuto togliere la fideiussione.
Sapendo che i soci rimasti erano incompetenti, ho fatto una donazione dell’immobile a mia madre.

Nel 2002 mi arriva una raccomandata dalla B.A.M. che mi avvisava di rientrare di circa 20 mila euro.
Non avendo il capitale, non ho pagato, premesso che risultavo nullatenente fino ad ora, poi per motivi lavorativi ho cambiato residenza, senza ricevere più nulla.

Mi sembra che nel 2005 la B.A.M. si è fusa con M.P.S., ma nonostante la fusione non ho saputo e ricevuto nulla, tengo a precisare che il rapporto con gli altri soci è stato deteriorato, per cui ora non ho più rapporti dal 2002.

Nel Settembre del 2016 mi arriva una raccomandata da parte di una società di recupero crediti dello stesso ammontare di allora. M.P.S. ha ceduto le sofferenze a questa società di recupero crediti.

Poi nessun contatto.

Ho uno stipendio che viene accreditato su una carta di credito di una nuova banca da oltre 10 anni.

Volevo sapere come comportarmi, se muovermi io per cercare di fare uno stralcio o la fideiussione è scaduta? Nel qual caso io non ho nessun tipo di documentazione riguardo alla fideiussione da me allora firmata.

La fideiussione non è scaduta: nel settembre 2016 c’è stata una corretta notifica di comunicazione interruttiva dei termini di prescrizione decennale. Infatti, nel 2002, a quanto ci è dato capire, la fideiussione era ancora attiva ed il debito ancora esigibile, tanto è vero che la BAM ne chiedeva il parziale rientro. Nè il debitore, uscendo dalla compagine societaria, ne ha richiesto la revoca: per cui si presume che nel 2006 l’obbligazione fosse ancora in corso.

Al fine di evitare il pignoramento del conto corrente e/o dello stipendio conviene attivarsi per cercare un possibile accordo stragiudiziale a saldo stralcio.

11 Luglio 2019 · Lilla De Angelis


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Credito garantito da fideiussione ceduto da banca a società di recupero crediti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.