Unipol banca ha ceduto il credito per il quale ho garantito

Centrale rischi CRIF, debiti ed obblighi del garante, prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Mi è arrivata una raccomandata in cui banca Unipol mi informa di aver ceduto a unipolrec il credito di una srl (ora fallita) per la quale avevo prestato garanzia. Non cita l’importo del debito nè altre informazioni se non il nome della srl fallita. Unipol non mi ha mai chiesto il rientro del debito e ad oggi, nemmeno unipolrec ha avanzato alcuna richiesta (sono passati 5 mesi dalla cessione). Da una visita al Crif non risulta che io abbia debiti. Significa che hanno rinunciato ad escuterlo? Come posso sapere se è quando potrò ritenermi libera da questo debito?

Può dormire sonni tranquilli e ritenersi libera dal debito se, e solo se, sono passati più di dieci anni dall’ultima rata di prestito non pagata dal debitore principale e la comunicazione di cessione del credito, senza che siano state notificate ulteriori comunicazioni interruttive della prescrizione (anche per compiuta giacenza). Decorso, dalla data di notifica dell’intervenuta cessione del credito, un altro decennio senza altre comunicazioni da parte di Unipolrec, potrà considerarsi liberata dal debito per il quale ha garantito.

Dall’assenza di posizioni presenti a suo nome nella Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF), si evince solo che UNIPOL banca non è associata (e come tale obbligata a contribuire) a questa specifica Centrale Rischi privata. Non significa assolutamente che lei possa ritenersi liberata dal debito per cui ha sottoscritto garanzia.

5 Febbraio 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Unipol banca ha ceduto il credito per il quale ho garantito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.