Come evitare la segnalazione nella CAI segmento carte di credito?

Carte revolving (credito rotativo), segnalazione cai carte di credito

Ho una carta di credito revolving: ho ricevuto una lettera di avviso dalla finanziaria emittente, che, se non pago le rate insolute, un paio, verrò segnalato in CAI. Quanto tempo ho per regolarizzare la posizione della carta di credito ed evitare l’iscrizione in CAI?

Non esiste una norma di legge che stabilisce dopo quante rate, pagate in ritardo o non pagate, la finanziaria emittente possa procedere alla revoca della carta revolving e a segnalare il nominativo nella Centrale rischi di Allarme Interbancaria; né quanto tempo ha a disposizione il debitore per regolarizzare la propria posizione, dopo che abbia ricevuto la comunicazione di preavviso.

Ciascuna finanziaria emittente può decidere, nel rispetto delle regole contrattuali, quando revocare la carta a causa di uno o più mancati o ritardati pagamenti.

La brutta notizia è che l’iscrizione nella CAI, per revoca dall’utilizzo di carta revolving (segmento carte di credito o segmento carter) dura due anni. Quella buona si sostanzia nella circostanza che, diversamente dagli assegni (dove il soggetto iscritto non può più utilizzare assegni per il periodo di 6 mesi), l’iscrizione alla CAI segmento carter ha valore soltanto informativo: pertanto, ciascuna finanziaria emittente può autonomamente decidere se rilasciare, o meno, un’altra carta revolving ad un soggetto già iscritto nella CAI segmento carter.

STOPPISH

10 Agosto 2017 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Come evitare la segnalazione nella CAI segmento carte di credito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.