Evasione fiscale di retribuzioni da lavoro autonomo o dipendente – Correlazione con gli addebiti INPS per l’omesso pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali dovuti

Dichiarazione dei redditi, evasione fiscale e contributiva e/o omesso versamento degli importi dovuti

Se non dichiaro eventuali redditi da lavoro dipendente o autonomo, successivamente accertati dall’Agenzia delle Entrate, rischio anche di dover pagare i relativi contributi all’INPS?

La risposta al quesito è affermativa: infatti, l’Agenzia delle Entrate svolge, per legge, un’attività di controllo, effettuando accertamenti formali e sostanziali sui dati denunciati dai contribuenti, richiedendo il pagamento dei contributi e premi omessi e/o evasi da trasferire successivamente all’Inps. In caso di mancato pagamento l’Inps procede autonomamente, sulla base dei dati forniti dalla Agenzia delle entrate, alla iscrizione a ruolo dei contributi totalmente o parzialmente insoluti.

In altre parole, si è in presenza di un sistema di accertamento, liquidazione e riscossione comune ai due rapporti, previdenziale e tributario, in cui gli atti di accertamento disposti dall’Agenzia delle Entrate costituiscono atti di esercizio anche del rapporto previdenziale.

Tanto è vero che, in materia di iscrizione a ruolo dei crediti degli enti previdenziali (regolata dal decreto legislativo 46/1999, art. 24, comma 3), è intervenuto più volte il giudice di legittimità precisando che l’accertamento a cui la norma si riferisce non è solo quello eseguito dall’INPS, ma anche quello operato da Agenzia delle entrate.

STOPPISH

22 Settembre 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Evasione fiscale di retribuzioni da lavoro autonomo o dipendente – Correlazione con gli addebiti INPS per l’omesso pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali dovuti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.