Espropriazione per pubblica utilità





Espropriazione per pubblica utilità





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Con mia moglie siamo proprietari di cantina e lastrico solare identificati in particella esclusiva autonoma: la cantina, in parte, deborda sotto piazza pubblica. La corrispondente soletta pertanto è comune. Dobbiamo fare lavori di consolidamento soletta e chiediamo contributo ai sensi dell’articolo 1125 del codice civile all’Amministrazione Comunale, proprietario per la porzione di piazza soprastante. Il nuovo sindaco ci dice non abbiamo soldi anche se fai causa andrà avanti DIECI ANNI: proponiamo al sindaco non ci dai nulla, per la contribuzione e danni, ma ci trasferisci mq. 15 di piazza, tale per cui sotto e sopra la soletta siamo proprietari.

Nell’incontro di ieri sindaco ci dice, non solo non ti cedo porzione di piazza, ma il tuo lastrico solare esclusivo, dato che è sempre stato utilizzato anch’esso come piazza (perché non delimitato dai precedenti proprietari), te lo esproprio (lastrico solare complanare a piazza per il quale Amministrazione Comunale osteggia la delimitazione).

QUESTA CHIARA INTIMIDAZIONE, OLTRE CHE ABUSO DI POTERE, COME SI PUO’ PERSEGUIRE E DENUNCIARE?

La giunta comunale può deliberare l’esproprio del bene di proprietà privata, dichiarando di pubblica utilità (nella fattispecie) la parte di soletta contigua alla piazza: non si tratta di intimidazione, ma di pura anticipazione di una linea di pianificazione urbanistica.

L’espropriazione, comunque, prevede la corresponsione di una indennità (di esproprio) al proprietario del bene espropriato e si tratta di una procedura legittima, prevista dalla legge nel Testo unico delle espropriazioni per pubblica utilità.

STOPPISH

27 Agosto 2019 · Ludmilla Karadzic

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Espropriazione per pubblica utilità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.