Come funziona l’esdebitazione fallimentare di una ditta individuale – Dopo il fallimento posso aprire una nuova ditta?





Esdebitamento fallimentare





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Dopo la chiusura del fallimento della mia ditta individuale sono riuscito ad ottenere l’esdebitazione: se ad oggi mi arriva un bollo da pagare riferito ad un mezzo della ditta fallita lo devo pagare? Ho uno scoperto di c/c lo devo sanare? Quali sono le cose che posso fare e non fare se dovessi riaprire una ditta?

Dall’esdebitazione fallimentare restano esclusi gli obblighi di mantenimento e alimentari e comunque le obbligazioni derivanti da rapporti estranei all’esercizio dell’impresa individuale, nonché i debiti per il risarcimento dei danni da fatto illecito.

Restano salvi, invece, i diritti vantati dai creditori nei confronti di coobbligati e dei fideiussori del debitore fallito.

Il beneficio dell’esdebitazione (istituto introdotto dal decreto legislativo 5/2006) per il fallito persona fisica opera esclusivamente per i debiti residui nei confronti dei creditori concorsuali non soddisfatti.

Quindi se la Regione competente per la riscossione della tassa automobilistica e la banca presso cui ha intrattenuto il rapporto di conto corrente non si sono insinuate al passivo, il debito, rappresentato dall’omesso pagamento del bollo per i veicoli utilizzati dalla ditta fallita, nonché lo scoperto di conto corrente, persiste.

Il fallimento non comporta, per il fallito, nè la perdita della capacità giuridica, nè della capacità di agire e, quindi, in linea di principio, potrebbe anche esercitare, dopo il fallimento, una nuova impresa o altra attività di lavoro o professionale. Con beni strettamente personali o con beni altrui o, comunque, forniti da terzi, ove riesca ad ottenere credito, o anche senza beni, o soltanto col proprio lavoro personale, nel caso, ad esempio, di lavoro dipendente.

STOPPISH

1 Febbraio 2018 · Tullio Solinas

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Come funziona l’esdebitazione fallimentare di una ditta individuale – Dopo il fallimento posso aprire una nuova ditta?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.