Errore formale o sostanziale?









Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

In fase di accertamento sulla correttezza della compilazione del modello 730 mi è stato contestato (giustamente) che ho messo in detrazione il 100% degli interessi passivi e non il 50%, ed il restante 50% mia moglie.

Vorrei sapere se possibile se questo errore può ritenersi un errore formale e non sostanziale. Mia moglie è una lavoratrice dipendente e avrebbe potuto comunque detrarre la sua parte di IRPEF.

Le regole per la detrazione dei mutui erogati per l’abitazione principale ci dicono che solo chi e’ proprietario, in parte o di tutto l’immobile, può beneficiare della detrazione e solo per la quota parte del mutuo a lui intestato.

Si tratta dunque di un errore formale, che può essere segnalato con istanza in autotutela, se, e solo se nella dichiarazione dei redditi presentata da sua moglie, per lo stesso anno di imposta in cui le è stata inoltrata la comunicazione di irregolarità, c’era capienza per la detrazione.

STOPPISH

5 Dicembre 2014 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Errore formale o sostanziale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.