Morte del coniuge – Eredità e debiti con il fisco del coniuge superstite

I beni ereditati verranno espropriati dai creditori del marito defunto, mentre la pensione netta di reversibilità percepita, sarà pignorata












Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Cosa succederà quando mio marito non ci sarà più? Io ho molti debiti con il fisco e i beni mobili che erediterò, oltre alla pensione, che fine faranno? C’è un modo per evitare che il fisco se ne appropri?

I beni ereditati verranno espropriati dai creditori del marito defunto, mentre la pensione netta di reversibilità percepita, sarà pignorata nella misura del 20% della parte eccedente il minimo vitale che, ad oggi, ammonta a poco più di mille euro.

Se ha figli potrebbe divorziare da suo marito, uscendo così dall’asse ereditario: in un tale scenario i bani del marito defunto passerebbero ai figli mentre l’ex coniuge superstite potrebbe comunque beneficiare della pensione di reversibilità (qualora il giudice stabilisse un assegno di mantenimento a favore della coniuge debitrice). Solo la pensione di reversibilità potrebbe essere allora aggredita dai creditori sempre nella misura del 20% eccedente il minimo vitale.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Maggio 2024 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)