Morte del coniuge – Eredità e debiti con il fisco del coniuge superstite

I beni ereditati verranno espropriati dai creditori del marito defunto, mentre la pensione netta di reversibilità percepita, sarà pignorata

Cosa succederà quando mio marito non ci sarà più? Io ho molti debiti con il fisco e i beni mobili che erediterò, oltre alla pensione, che fine faranno? C’è un modo per evitare che il fisco se ne appropri?

I beni ereditati verranno espropriati dai creditori del marito defunto, mentre la pensione netta di reversibilità percepita, sarà pignorata nella misura del 20% della parte eccedente il minimo vitale che, ad oggi, ammonta a poco più di mille euro.

Se ha figli potrebbe divorziare da suo marito, uscendo così dall’asse ereditario: in un tale scenario i bani del marito defunto passerebbero ai figli mentre l’ex coniuge superstite potrebbe comunque beneficiare della pensione di reversibilità (qualora il giudice stabilisse un assegno di mantenimento a favore della coniuge debitrice). Solo la pensione di reversibilità potrebbe essere allora aggredita dai creditori sempre nella misura del 20% eccedente il minimo vitale.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Maggio 2024 · Annapaola Ferri