Eredita’ dei genitori – Testamento e quota disponibile al de cuius


Eredità - quota di legittima e quota disponibile, eredità e successione





Siamo 3 fratelli e i miei genitori anziani alla loro morte vorrebbero lasciare il loro patrimonio solamente a 2 fratelli, perche’ uno li ha abbandonati completamente: i miei genitori possiedono un appartamento intestato a tutti e due, un altro intestato a parti uguali di ogni fratello, e un conto corrente con su 350.000 euro. Ho spiegato a i miei genitori che ad il figlio che odiano gli spetta la quota legittima del patrimonio, chiedo esiste un modo per fargli avere il meno possibile?

Con coniuge superstite e tre figli, la ripartizione testamentaria della massa ereditaria prevede, per legge, 1/4 riservato al coniuge superstite, 1/6 riservato a ciascuno dei figli, mentre un quarto dei beni è disponibile al de cuius, che può disporne come meglio crede.

15 Luglio 2019 · Annapaola Ferri

Meglio se fa testamento prima coretto?

Farlo dopo, gli verrebbe difficile.

15 Luglio 2019 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Eredita’ dei genitori – Testamento e quota disponibile al de cuius. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.