Prescrizione del diritto di accettare l’eredità

Il diritto di accettare l’eredità si prescrive in dieci anni: il termine decorre dal giorno dell’apertura della successione

Il primo erede avente diritto ha rinunciato all’eredità con atto fatto da notaio: è stato fatto entro 3 mesi dalla morte del defunto onde evitare dubbi su possesso dei beni da parte di tale primo erede.

Tutti gli eredi che succedono ora hanno 10 anni di tempo per accettare o meno l’eredità? Nel caso essi non siano interessati all’eredità sono tenuti a fare atto di rinuncia oppure semplicemente passato il decimo anno perdono il diritto di accettare tale eredità? Esiste, cioè, la possibilità concreta che gli eredi diventino tali se non fanno espressamente atto di rinuncia? In tal caso chi li avvisa?

L’articolo 480 del codice civile stabilisce che il diritto di accettare l’eredità si prescrive in dieci anni: il termine decorre dal giorno dell’apertura della successione. E’ evidente che con il decorso del termine prescrizionale il chiamato non può più accettare l’eredità e non c’è quindi l’esigenza di una rinuncia espressa.

Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui può essere necessario presentare la rinuncia all’eredità prima del decorso del termine decennale: ad esempio, qualora un creditore intenda agire nei confronti del chiamato debitore che non ha accettato o rinunciato espressamente oppure per soddisfare i crediti vantati nei confronti del de cuius quando il chiamato all’eredità non accetta o rinuncia espressamente. O anche da altri coeredi che vogliono procedere alla divisione ereditaria. In tali ipotesi, interviene a soccorrere il creditore, o il coerede che ha già accettato, l’articolo 481 del codice civile, in base al quale, chiunque vi abbia interesse può chiedere che l’autorità giudiziaria fissi un termine entro il quale il chiamato dichiari se accetta o rinuncia all’eredità. Trascorso questo termine senza che abbia presentato la dichiarazione, il chiamato perde il diritto di accettare.

In pratica, la norma citata evita che chi vi abbia interesse debba attendere fino a dieci anni prima che il chiamato all’eredità sciolga la riserva se accettare o rinunciare.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

31 Agosto 2021 · Lilla De Angelis